Proponiamo un percorso pedonale ad anello di 1,6 km circa lungo le cavedagne dei terreni agricoli coltivati da Arvaia, la Comunità che Supporta l’Agricoltura di Bologna (Via Olmetola, 16, 40132 Bologna BO), lungo il quale i/le partecipanti godranno dell’ambiente agricolo del parco, con momenti dedicati alla storia, alla musica, all’arte, alle produzioni agricole biologiche, agli alberi della campagna bolognese e ai racconti del luogo.
Il percorso si concluderà in un ampio spazio picnic, riparato dalle fronde degli alberi, dove ognun* potrà consumare il proprio aperitivo al sacco.
L’aperitivo picnic in campagna: i/le partecipanti potranno rilassarsi e consumare il loro aperitivo portato da casa. Saranno messi a disposizione alcuni teli/coperte, o si potrà portarli da casa. Sul posto saranno disponibili birrette fresche e verdure di stagione. Per ridurre al minimo la produzione di rifiuti e lasciare il parco pulito, consigliamo di dotarsi di una bottiglia/borraccia personale da poter riempire nella fontanella d’acqua disponibile e di assicurarsi di raccogliere tutta l’immondizia prima di lasciare il parco.
Luogo: Area Agricola del Parco Città Campagna.
Luogo di inizio itinerario pedonale: Via Olmetola 16, nel quartiere Borgo Panigale-Reno, Bologna
Prenotazioni: Contattare il 3713304707 (verranno richiesti nome, cognome, luogo di provenienza, recapiti). Per rispettare tutte le norme vigenti in materia di contrasto e prevenzione al Covid-19 l’ingresso sarà contingentato per gruppi di 25 persone ogni 30 minuti. Verrà data la precedenza a coloro che hanno prenotato e solo in caso di gruppi non completi saranno inseriti i partecipanti privi di prenotazione. Coloro che NON hanno prenotato potranno recarsi al desk di accettazione presente all’ingresso per registrarsi.
Come raggiungerci
Si consiglia di arrivare in bicicletta lungo la pista ciclabile N° 9 di Villa Bernaroli, oppure a piedi dalle fermate di Casteldebole della SFM e del bus n° 19 fermata Via Galeazza, proseguendo poi per la pista ciclabile N° 9 fino a villa Bernaroli per circa 20 minuti di cammino. È anche possibile arrivare con il bus n° 54 dalla stazione SFM di Borgo Panigale con chiamata a richiesta e fermata in Via Olmetola.
Chi arriva in auto troverà un parcheggio gratuito in prossimità del percorso pedonale. Una volta entrati nella strada a fondo chiuso che conduce ad Arvaia, dopo un centinaio di metri sarà indicato il parcheggio.
In caso di forte pioggia l’evento è sospeso.