Sono aperti i preordini dei trasformati di Arvaia per i mesi gennaio febbraio marzo 2024.
Se non ricordi come accedere al portale, puoi andare a rileggere le istruzioni.
Avrai circa dieci giorni, fino a domenica 12 novembre, per prenotare pasta, farine, chicchi, passate di pomodoro e fette biscottate.
In questo lasso di tempo non si potranno ordinare i trasformati “extra”; se ne volessi, non ti resterebbe che passare sabato mattina per il mercato di Villa Bernaroli.
Quasi tutti i costi hanno subito variazioni:
-
- farine e chicchi al ribasso;
- pasta e passate di pomodoro con un leggero rialzo.
1.
Stiamo continuando a operare calcoli sulle rese delle coltivazioni dei cereali, e in generale su come regolarci con il listino di costi e prezzi.
Le variabili e gli elementi in campo (è proprio il caso di dirlo) sono molto numerose, e legate non soltanto a dati numerici.
Per questa tornata il ribasso più sostanzioso ha riguardato la farina di grano tenero.
Ma invitiamo ad assaggiare anche tutti gli altri cereali, la cui convenienza è insieme economica ed ecologica, e anzi tanto più economica in quanto ecologica, visto il risparmio netto in carburanti e packaging (oltre a tutti gli altri vantaggi dell’agricoltura biologica).
2.
Il listino della pasta Iris-Astra Bio, grazie ai rapporti rinsaldati negli anni, era rimasto bloccato per noi in via eccezionale.
Dopo tutto questo tempo, stante la ben nota situazione globale, anche Iris dovrà operare degli aumenti.
L’entità di tali aumenti non è ancora stata fissata da Iris, ma essi saranno attivi al momento del nostro acquisto.
Per ora, nello stabilire i nuovi prezzi, ci siamo tenuti al margine in proporzione più basso.
Per quello che infine riguarda la passata di pomodoro, quando avevamo definito il costo precedente dovevamo ancora terminare le raccolte e le lavorazioni.
Adesso che tutte le bottiglie sono pronte e i campi smantellati, abbiamo accertato che 10 centesimi in più coprono meglio le spese e ci lasciano un minimo di margine.
Buone scelte.