Sui campi di Arvaia, oltre a ortaggi, legumi e qualche frutto, si coltivano anche cereali, che facciamo variamente lavorare da piccole aziende agricole biologiche del territorio (perché non possediamo laboratori di trasformazione).
Le farine, i semi, le conserve e gli altri prodotti trasformati non sono inclusi nella quota CSA ortaggi e sono distribuiti a soci e socie che ne fanno richiesta.
Ogni lunedì ciascun@ soci@ riceve una mail con il listino dei trasformati disponibili e i relativi costi. Il listino comparirà sia come elenco, sia su un file allegato.
1. Si potrà consultare il listino scritto come elenco nel corpo della mail, scegliere i prodotti e scrivere a distribuzione@arvaia.it richiedendo i tipi e i quantitativi che si desiderano.
Occorrerà specificare se si vuole che i prodotti siano consegnati insieme alla parte di ortaggi o se si verranno a ritirare al mercato di sabato mattina a Villa Bernaroli.
Nel primo caso, bisognerà allegare la contabile dell’avvenuta disposizione di bonifico (dopo che si saranno fatti i conti).
Nel secondo caso, si potrà pagare in contanti o con carta.
Oppure
2. Si potrà compilare il file allegato e rimandarlo a distribuzione@arvaia.it.
Si dovrà sempre specificare se si vuole che i prodotti siano consegnati insieme alla parte di ortaggi o se li si verrà a ritirare al mercato di sabato mattina a Villa Bernaroli.
Nel primo caso, bisognerà allegare la contabile dell’avvenuta disposizione di bonifico (dopo avere consultato la cifra totale che viene calcolata in automatico sul file allegato). Nel secondo caso, si potrà pagare in contanti o con carta.
Per piccoli quantitativi di farine e di pasta la consegna potrà avvenire subito.
Mentre se si facessero ordini corposi, ci potrebbe essere da aspettare fino a qualche settimana (massimo un mese).
Similmente ci sarebbe da attendere se l’ordine ci arrivasse quando il prodotto si sta esaurendo.
Il listino sarà aggiornato ogni settimana, perché nuovi prodotti potranno essere presenti e alcuni altri si potrebbero esaurire.
Anche al di fuori delle prenotazioni, quasi tutti i trasformati sono disponibili al banchetto del mercato, dove possono venire ad acquistare tuttə, anche i non sociə.
Tuttavia, alcuni trasformati non saranno disponibili in quantità ingenti, né saranno sempre presenti.
Pertanto, risulta sempre preferibile acquistare scrivendo a distribuzione@arvaia.it.
Farine e semi di grano tenero, grano duro, farro, orzo, miglio, avena e segale vengono moliti dal Podere Santa Croce di Argelato.
Il nostro pomodoro da salsa diventa una passata densa e saporita nei laboratori di Punto Verde Bio a Savignano sul Panaro.
Portiamo la farina integrale di orzo al Forno di Campagna di Cavriago per le nostre deliziose fette biscottate.
La pasta con i nostri grano duro e farro viene prodotta da P.R.O.S.I.T. Romeo di Montopoli (Pisa).
La sola eccezione alla regola di trattare unicamente quanto proviene dai campi di Arvaia è data dalla pasta di Iris bio, storica azienda agricola biologica cui anni addietro conferimmo farina di farro.
Da allora si è instaurato un rapporto di reciproca collaborazione, e per fornire un servizio in più a socie e soci mettiamo a disposizione vari tipi della loro pasta.