Arvaia fa agricoltura biologica secondo i principi dell’agroecologia.
E poi diverse attività legate al suo essere organizzata in CSA (Comunità che Supporta l’Agricoltura) ed essere attiva nel territorio di Bologna.
E poi diverse attività legate al suo essere organizzata in CSA (Comunità che Supporta l’Agricoltura) ed essere attiva nel territorio di Bologna.
L’ortofrutta cresce in pieno campo e parte in serre non riscaldate (tunnel coperti), che consentono di anticipare qualche ortaggio primaverile o prolungare la raccolta di quelli autunnali e invernali.
Irrighiamo con un sistema a goccia per contenere e ottimizzare il consumo di acqua.
Compatibilmente con la nostra posizione geografica e il clima, coltiviamo molte varietà di ortaggi, per avere un’alimentazione sana e varia nel corso dell’anno, con attenzione alle proprietà nutrizionali e gastronomiche delle cultivar scelte.
In rotazione con ortaggi e sovescio coltiviamo cereali autunnali come grano tenero e grano duro, orzo, farro, segale, avena; e il miglio come cereale primaverile.
Dal raccolto e dalla trasformazione dei nostri cereali ricaviamo chicchi, farina, pane, fette biscottate e pasta.
Biodiversità e buona salute del terreno offrono varietà di cibo alle persone socie e aiutano le piante a convivere con insetti e parassiti.
Gli interventi a difesa delle piante sono ridotti al minimo indispensabile.
Le persone che sostengono la produzione annuale e ne mangiano i frutti sono coinvolte nelle attività di coltivazione.
Ad Arvaia offriamo infatti a chiunque desideri provare il lavoro al campo, soci e non, l’opportunità di partecipare alle attività agricole. Se si è interessati è necessario coordinarsi con il gruppo agricolo chiamando o scrivendo al 3285780404.
Ogni martedì e venerdì avviene lo smistamento degli ortaggi raccolti in vista della loro distribuzione tra socie e soci che hanno contribuito a finanziare l’anno agricolo.
In tale occasione si gestisce anche il pane prodotto con la nostra farina di grano tenero semintegrale e preparato il giorno stesso dal Forno Brisa.
Per quanto riguarda i trasformati, ogni lunedì ciascun@ soci@ riceve una mail con il listino di quelli disponibili e i relativi costi.
La socia o il socio potrà mandare la sua richiesta a distribuzione@arvaia.it in due diverse modalità, specificando sempre se vuole che siano consegnati insieme alla parte di ortaggi o se li verrà a ritirare al mercato di sabato mattina a Villa Bernaroli.
Nel primo caso, dovrà allegare alla mail la contabile dell’avvenuta disposizione di bonifico.
Nel secondo caso, potrà pagare in contanti o con carta.
Il listino sarà aggiornato ogni settimana, perché nuovi prodotti potranno essere presenti e alcuni altri si potrebbero esaurire.
Tutti i sabati mattina dalle 8:00 alle 12:30 Arvaia tiene un banchetto presso il mercato dei Produttori Agricoli di Borgo Panigale, in via Morazzo 3 a Bologna.
Qua si portano gli ortaggi coltivati in eccedenza per eventuali socie e soci che iniziassero a ricevere la fornitura ad annata già in corso.
Inoltre, si vendono i prodotti trasformati disponibili al momento, in genere fette biscottate, passate di pomodoro e farina di grano tenero integrale e semintegrale.
Ad Arvaia si svolgono feste e passeggiate stagionali organizzate dal Gruppo eventi.
Gli appuntamenti fissi sono la festa di primavera, la festa delle fragole e la festa del cavolo, ma nel corso dell’anno si realizzano altre varie iniziative sulle quali informa puntualmente la pagina Facebook.
Sempre sulla pagina Facebook, alla sezione Eventi, si possono vedere foto e racconti delle feste e delle passeggiate degli ultimi anni.
Arvaia propone una serie di attività rivolte all’educazione ambientale con l’obiettivo di comprendere la complessità delle relazioni tra natura, attività umane e risorse.
Questa comprensione è infatti fondamentale per promuovere un comportamento critico e propositivo verso il proprio contesto ambientale, per sviluppare il senso civico, creando un rapporto affettivo tra le persone, la comunità e il territorio.
Tra le nostre proposte ci sono:
All’interno del parco Città Campagna nell’area comunale di Villa Bernaroli i cittadini di Bologna hanno la possibilità di fare un esperienza concreta di gestione collettiva di un orto comune riappropriandosi delle conoscenze legate alla produzione degli ortaggi. L’attività viene svolta in una cooperativa di cittadinicoltivatori-biologici e si avvalora del senso del lavoro comune e della partecipazione.
VINDICTA è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.
L’obiettivo del progetto è quello di individuare strategie efficaci per il contenimento della cimice asiatica e ampliare lo stato di conoscenza dell’insetto e delle sue dinamiche ecologiche per formulare possibili scenari e modelli predittivi sulla sua gestione e contrasto.
SmartChain ha l’obiettivo di stimolare l’innovazione nelle filiere alimentari corte per migliorare la competitività e promuovere lo sviluppo rurale utilizzando un approccio multi-attore.
Il progetto utilizza un modello di innovazione interattivo in cui tutti gli attori coinvolti lavorano insieme per utilizzare al meglio le conoscenze scientifiche e pratiche per la co-creazione e la diffusione di nuove soluzioni.
Il progetto è nato da una rete di ricerca innovativa che ha avuto inizio intorno alle siepi e piantate di Arvaia. Nel 2018, Adriano Cazzuoli, appassionato entomologo esperto di imenotteri e in particolare della superfamiglia Chacidoidea, ha iniziato a studiare gli insetti della piantata usando una trappola Malaise. A seguito del lavoro di un anno sono state identificate 41 specie di 13 famiglie e sulla base di questa esperienza si è deciso di continuare in tre direzioni complementari.
I laboratori sono attività dinamiche di gruppo attraverso cui i soci e le socie possono discutere temi importanti come i principi, le strutture organizzative e i metodi decisionali della CSA. Questo percorso laboratoriale è organizzato da Irina, dottoranda della Scuola Normale Superiore di Pisa con il supporto di alcuni soci e socie. Rappresenta per la nostra comunità un’occasione importante per ritrovarci dopo mesi di assemblee online, per discutere insieme di Arvaia, della sua storia e soprattutto del suo futuro. Il contributo di ognun* è fondamentale e prezioso: vi aspettiamo!
Arvaia ha svolto il coordinamento operativo del Progetto NUMES – “Le CSA oltre l’emergenza: un nuovo modello agricolo per l’economia solidale”, finanziato dalla Fondazione Etica di Banca Popolare Etica, promosso dal coordinamento dei GIT del Nord-Est con la supervisione scientifica delle ricercatrici delle Università di Pisa, Bolzano e Urbino insieme all’Associazione Deafal e all’Associazione Ortazzo.
Il Progetto NUMES ha portato all’elaborazione di un vademecum su come avviare e fare maturare una CSA, che ha l’obiettivo di descrivere in modo sintetico il movimento delle Comunità che Supportano l’Agricoltura (CSA) in Italia e mettere in luce i temi principali e gli aspetti a cui prestare attenzione per la costituzione di una tale comunità.
È un manuale pratico per aiutare coloro che vogliono approfondire e scoprire il modello delle CSA e per rispondere, seppure in modo sintetico, alla domanda: “da dove si inizia a costruire una CSA?”.
Arvaia è parte attiva di diverse reti locali e nazionali.
L’Associazione Campi Aperti per la sovranità alimentare è un’associazione di produttori e cittadini che sostiene l’agricoltura biologica contadina e il diritto delle comunità a decidere in merito alla produzione del proprio cibo, all’alimentazione e alla gestione dei territori.
La Rete Italiana CSA riunisce tutte le CSA italiane che aderiscono alla dichiarazione di Ostrava e che hanno sottoscritto un patto di collaborazione e mutuo aiuto.
La Rete per la Sovranità Alimentare dell’Emilia-Romagna ha elaborato un documento che “raccoglie una serie di proposte politiche fatte con l’obiettivo di cambiare il sistema agroalimentare vigente [per] generare un’inversione di tendenza, necessaria per la salvezza del pianeta”.
Come componente della rete per la sovranità alimentare, Arvaia partecipa al CRESER – Coordinamento Regionale Economia Solidale Emilia-Romagna.
E partecipa anche al GIT Bologna (Gruppo di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica.
Arvaia è inoltre socia di ARESS/Luoghi Comuni, agenzia di intermediazione assicurativa della cooperativa sociale Lo Scoiattolo.
E di ènostra – cooperativa energetica che produce e fornisce ai soci energia sostenibile, etica, 100% rinnovabile.
L’Associazione Città Campagna nasce nel 2021 con l’intento, nell’ambito delle sue attività, di sostenere Arvaia promuovendo attività di comune accordo con la cooperativa: organizzazioni di eventi, visite guidate, laboratori, concerti, presentazioni.
È aperta alla partecipazione di tuttə coloro che condividono i suoi valori, senza preclusioni.
Città Campagna ha lo scopo di diffondere la conoscenza dei vantaggi ambientali, nutrizionali, salutistici, sociali e solidaristici dell’agricoltura biologica, della filiera corta, dell’agricoltura contadina sostenuta dalla comunità, cioè di forme di agricoltura di prossimità basate sull’alleanza tra chi produce e chi fruisce, in un’ottica di sicurezza e giustizia alimentare.
L’associazione si prefigge inoltre di lavorare alla salvaguardia e alla riqualificazione di beni pubblici.
Città Campagna è un’Associazione di Promozione Sociale (APS) iscritta al RUNTS (Registro unico nazionale del terzo settore).
Per informazioni su adesione e altro potete scrivere a info@cittàcampagna.it
Sono la condivisione del sapere casalingo mutuato dalla passione della cucina che ci accomuna.
Abbiamo portato alcune di queste ricette a eventi o mercati contadini, per fare gustare il nostro prodotto raccolto dai campi e trasformato per l’occasione.
Una nostra ricetta è sempre frutto di una elaborazione di conoscenza diffusa che accomuna tutti coloro che rispettano il valore del cibo come base della nostra esistenza, e che non lo umiliano a spettacolo o a merce di uso quotidiano da cucinare velocemente per necessità; è quindi uno scambio sociale fino dalla sua preparazione.
Per le nostre ricette noi scegliamo sempre prodotti di Arvaia o dei produttori di Campi Aperti, quindi biologici e/o autocertificati. Siamo per il supporto dell’agricoltura contadina di piccole produzioni che rispettino la biodiversità, il territorio, le risorse e lavoro retribuito in maniera dignitosa: questa è la visione alla base di tutte le nostre preparazioni.
Scarica “Un anno di ricette di Arvaia” in formato PDF (grazie a Mauro per la realizzazione)