C’è Campo

Questa settimana ci saranno in distribuzione: patate (solo martedì), cipolle savonesi, peperoni e/o friggitelli, pomodori da salsa da mangiare come insalataro, cetrioli, zucchine.

Per quanto riguarda le attività in campo, segnaliamo che questa settimana:
  • abbiamo raccolto le patate e purtroppo a causa della siccità e delle temperature troppo elevate, il raccolto è scarso come non mai: avremo patate al massimo fino a dicembre.
  • Questa è una settimana di trapianti: finocchi, radicchi, broccoli, lattughe, fragole!
  • Le piante soffrono il caldo, ma per fortuna la rete che le protegge dalle lepri è anche un po’ ombreggiante e crediamo possa funzionare. Intanto speriamo che torni un po’ più di fresco!
  • Continuiamo a preparare le pacciamature per i trapianti di agosto.
  • Abbiamo raccolto i pomodori da salsa per fare la passata per chi l’aveva già prenotata. Purtroppo non ci sono pomodori da salsa a sufficienza per la trasformazione casalinga dei soci. Ci dispiace molto! Sfortunatamente per quest’anno i soci trasformatori dovranno procurarsi la materia prima altrove.
  • Iniziamo a diserbare anche i primi trapianti di cavolfiore e broccolo messi 3 settimane fa, soprattutto quelli sulla cosiddetta pacciamatura verde, che è quella fatta con il sovescio steso: questa nuova sperimentazione di pacciamatura ha di buono (anzi, buonissimo!) che non scalda troppo le piante e infatti su questa pacciamatura verde non abbiamo avuto fallanze, cioè piantine morte (mentre in quelle piantate sul Mater-Bi abbiamo registrato molte più morti, perchè il Mater-Bi scalda molto le piante). D’altra parte, però, sulla pacciamatura verde sta crescendo tantissima avena e quindi questo richiede un intervento di diserbo molto importante: i soci e le socie che verranno ad aiutare in campo saranno impegnati anche in questa bella attività di pulizia!
  • Il secondo trapianto di anguria ancora non è pronto e aspettiamo la prossima settimana per raccoglierlo.
  • Il melone è finito, la melanzana pure, così come il pomodoro insalataro.

In foto: raccolta delle patate 2022.

attività, campo, distribuzione, prodotti
Articolo precedente
Aperitivo del 15 luglio 2022: le foto!
Articolo successivo
LA CRISI CLIMATICA E NOI. Come i cambiamenti globali impattano anche su Arvaia