Ad Arvaia è presente un’area dedicata allo svago e ai picnic in compagnia. Per l’uso dell’area occorre coordinarsi con la cooperativa contattando Massimo Landi via whatsapp o sms al 3346591926 o scrivendo via maila massimo.lnd@gmail.com.
Come
- Chiedete la disponibilità dell’area con un preavviso di 2 giorni. La prenotazione permette di gestire al meglio lo spazio ed evitare che vi siano troppi eventi contemporaneamente o utilizzi non compatibili.
- Specificare se necessario l’uso degli accessori seguenti:
- Presa elettrica (1,5 kW) con attacco 230 V;
- Freezer a pozzetto;
- Acqua corrente potabile;
- 4 tavoli da 8 persone l’uno
- Sedie;
- Cavi con lampade;
- Barbecue e legna con riserva di legna secondo la disponibilità del periodo.
Regole
-
- Cercare armonia con le altre persone utenti (per esempio volume della voce e della musica, uso di droni o accessori che possano disturbare in generale, ecc.). C’è spazio per tuttə, per chi gioca a calcio e chi medita, chi balla e chi legge: basta eventualmente… spostarsi un po’.
- Approcciare all’area con spirito collaborativo e cooperativo.
- Gli animali sono benvenuti e nostri amici. Essendo spesso presenti bambini e trovandoci in un’area di ripopolamento di lepri, occorre che la presenza di cani sia gestita sempre con guinzagli o museruola.
- Rispettare la fauna, osservando senza disturbare.
- Ridurre all’origine o limitare la produzione di rifiuti (sono banditi gli usa e getta); i rifiuti andranno inoltre portati via dagli utenti (non sono presenti cestini o bidoni) dopo l’utilizzo dell’area.
- Diffusione musica: ogni gruppo è direttamente responsabile della riproduzione e diffusione di musica (dal vivo/streaming/registrata) nell’area. Per dettagli e norme contattare l’ufficio SIAE di Bologna. In ogni caso eventi musicali e/o danzanti sono da richiedere specificamente per valutarne eventuali interferenze con altri presenti.
- Vigilare sui minori e sugli effetti dei loro giochi (per esempio le amache non sono dondoli).
- Gestire la mancanza di servizi igienici evitando di lasciare… tracce (fazzoletti, salviette, ecc.).
- Non accendere fuochi.
- Non raccogliere frutti o ortaggi o deturpare le coltivazioni presenti in tutta l’area Parco Città Campagna. Per partecipare alle raccolte potete informarvi nel vostro gruppo di distribuzione.
- Non accedere con più di una automobile contemporaneamente nell’area del parco agricolo e in generale non spostarsi o sostare all’interno dell’area con mezzi a motore.
- Evitare comportamenti volti allo spreco delle risorse (idriche/elettriche/naturali).
- Non avvicinarsi alle aree oggetto di lavorazioni meccaniche dei contadini.
- Non accedere alle zone vietate e riservate ai lavoratori agricoli: deposito attrezzature e automezzi, box uffici e spogliatoi; capanni distribuzione, celle frigo; interno dei campi e tunnel, salvo se accompagnati da sociə o contadinə.
Consigliato
- Utilizzare la propria strumentazione per rendere bello il proprio evento.
- Passeggiare tra i campi e godersi un ambiente agricolo naturale e sano rimanendo nei percorsi (cavedagne) o anche tra i campi e tunnel se accompagnati da contadinə o sociə espertə.
Partecipazione
Arvaia si prende cura dell’area durante tutto l’anno e in linea con i valori della cooperativa non richiede compensi per l’accesso. Per le richieste accessorie è gradito un contributo spese, a offerta libera, in funzione del numero di ospiti (indicativamente 10 € per piccoli gruppi, 25 € per gruppi maggiori, da definire per eventi e necessità particolari come feste, ritrovi di più giornate, ecc.).
Sono benvenute donazioni di materiali/strumenti/competenze che possano arricchire l’area picnic a vantaggio di tutta la comunità (sedie, tavoli, amache, giochi per bambini, consigli, ecc.).
Attenzione
Arvaia oltre a mantenere un ambiente biologicamente sano e piacevole si impegna a rendere l’area sicura per l’accesso di tutti. Non sono presenti grandi rischi quali pozzi o vasche d’acqua aperte non delimitate, ma va da sé che l’attività lavorativa implica la presenza di rischi:
- meccanici, abrasione, taglio, inciampo per presenza di parti metalliche infisse nel terreno per ancoraggio delle colture; presenza di fossi, pozzetti, impianti di irrigazioni e simili.
- Presenza di sostanze nocive anche se naturali, o di piccoli quantitativi di carburante dei mezzi.
- Rischi biologici per la presenza di accumuli di materiale organico in compostaggio.
- Altri rischi: oltre a una fauna tipica dell’area agricola di pianura (lepri, fagiani, volpi, ricci, ecc.) sono presenti alveari.
Per godervi l’area in pieno relax vi preghiamo di rispettare e fare rispettare le suddette regole, di considerare la presenza dei rischi, di vigilare sul comportamento di tuttə, dei più piccini in particolare per la loro incolumità.
Arvaia declina ogni responsabilità di utilizzo improprio dell’area, di danni causati dal mancato rispetto del presente regolamento e della segnaletica presente sul posto.
Per quanto non specificamente indicato valgono le regole generali dei parchi del Comune di Bologna.