Abbiamo approvato il bilancio consuntivo 2022 (che trovate allegato in questa pagina web).
Il bilancio si chiude anche quest’anno con un passivo di circa 27.000 euro. Si conferma una tendenza in cui i costi crescenti, il peso dell’affitto, la difficoltà nel chiedere ai soci di coprire tutti i costi di gestione della cooperativa producono risultati negativi cui nell’immediato possiamo fare fronte grazie alla nostra buona situazione patrimoniale, ma che richiede uno sforzo eccezionale di analisi e pianificazione per il futuro, cui stiamo lavorando già dall’autunno scorso con un percorso che prevediamo di concludere con una ampia consultazione di tutti i soci e le socie sul futuro della cooperativa e una assemblea straordinaria all’inizio dell’autunno.
Abbiamo approvato il nuovo regolamento relativo ai soci lavoratori, il regolamento dei soci fruitori integrato con l’articolo sui soci inattivi già approvato nel 2022; approvato formalmente la gratuità delle cariche sociali – che nella prassi di Arvaia non hanno mai previsto un compenso.
Il pozzo: andamento
Abbiamo inoltre approvato una relazione sulla realizzazione del pozzo e sull’andamento del primo anno di utilizzo.
Nonostante si tratti di un impianto molto delicato e complesso che richiede una manutenzione particolarmente puntale (per le sue caratteristiche non ce ne sono molti in attività di questo tipo), il bilancio del primo anno di attività è senz’altro positivo.
Il pozzo: numeri
- 90 metri circa di profondità per un diametro di 125 mm circa
- un risparmio di circa 9000 euro all’anno in bollette Hera
- un costo di circa 40.000 euro compresa la manutenzione e le riparazioni necessarie nel 2023) per cui sono stati raccolti 10.500 euro di capitale sociale, e acceso un mutuo con banca etica per circa 30.000 euro i cui interessi sono rimborsati dal fondo regionale per l’economia solidale (per cui restituiamo soltanto il capitale).